OPERA SUL MOTORE PRINCIPALE ED AUSILIARIO E SUI SISTEMI DI CONTROLLO ASSOCIATI: 3_1_5 Il motore diesel 4 tempi - Albero a manovelle


L’albero a manovelle per un motore 4 tempi medioveloce è costruito da un unico pezzo fucinato. 
Dapprima il cilindro di acciaio al carbonio al 4% viene posto nella fornace e poi nelle presse di forgiatura.

L'albero motore è localmente riscaldato e viene quindi compresso assialmente per formare l'inizio dei colli. Successivamente le presse vengono settate per formare le manovelle.

Questo sistema fa in modo che la pressa nel forgiare l’albero non crei zone deboli e a rischio di rottura, i grani interni del materiale con cui si forgia l’albero saranno continui lungo le flange e le manovelle, seguiranno tutte le curve senza mai avere interruzione.










Osserviamo attraverso animazioni quanto spiegato fino ad ora per il rilievo delle flessioni dell’albero a manovelle in modo da intraprendere meglio il discorso fatto fino ad ora.

Le flessioni di un albero motore vengono misurate con un calibro per deflessioni.
Questo strumento è un comparatore che misura la distanza tra due maschette (webs) adiacenti a differenti posizioni angolari dell’albero motore.
Il comparatore mostra un valore quando viene premuta la sua estremità.

Posizionare il comparatore tra le due maschette nelle punzonature già presenti e nel modo opposto al perno di manovella. Assicurarsi di posizionarlo ad una distanza pari alla metà del diametro dell’albero e fissarlo con una lettura di 3 mm.
Una rotazione oraria dell’ago del misuratore indica una chiusura delle maschette, il valore letto è definito negativo.

Una rotazione antioraria invece indica un’apertura delle maschette, il valore letto è definito positivo.

Prendere la prima misura quando l’albero è a 30° dopo il P.M.I.

Mantenere questo strumento dal lato della biella. In questa posizione porre lo strumento a ZERO. Ruotare il motore con la viratrice, fermare il motore ad ogni quarto di giro e prendere il valore usando uno specchio con asta flessibile.

Prendere la misura poco prima del P.M.S. La biella si trova ora nella posizione opposta della prima lettura.  

Fare una media tra la prima e l’ultima lettura in modo da avere un valore approssimato in quella posizione (P.M.I.). Ripetere la procedura per ogni cilindro.

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