SUPPORTO (HOLDER)
Le principali caratteristiche di progettazione da discutere qui sono il perno di guida in alto (guide pin), che si accoppia con il foro e la testa della valvola del carburante e il perno di guida nella parte inferiore che si accoppia con una scanalatura nel gruppo guida dell’alberino dell’ugello del carburante (spindle guide assembly).
GRUPPO GUIDA ALBERINO (SPINDLE GUIDE ASSEMBLY)
Qui puoi vedere la sottile differenza di colore tra le superfici evidenziate sulla sinistra e le superfici sulla destra. Le superfici evidenziate sulla sinistra sono superfici di tenuta e scorrimento, da qui l'aspetto lucidato.
In questa visualizzazione ravvicinata, puoi vedere come i componenti stanno formando una superficie scorrevole tra la guida dell'asta e l'albero (cut off shaft). Imperfezioni come graffi e ammaccature su queste superfici faranno sì che il carburante ad alta pressione perda nel lato di ritorno, causando una minore iniezione di carburante. Notare anche la superficie di seduta conica tra l'albero (cut off shaft) e la guida dell'asta. Qualsiasi imperfezione su questa superficie di seduta farà sì che l'iniettore di carburante goccioli, aumentando il consumo di carburante e le temperature di scarico. Va notato che tutti i componenti della guida dell'asta sono lavorati a tolleranze strette e si accoppiano tra loro, quindi la guida dell'asta deve essere sostituita per intero e le singole parti non possono essere scambiate.
Il pezzo di spinta è pressato nella guida dell'asta con un'interferenza di montaggio. L'albero (cut off shaft) è libero di muoversi tra il seggio della guida dell'asta e il pezzo di spinta.
Il movimento libero dell'albero (cut off shaft) deve essere verificato dopo il montaggio scuotendo la guida dell'asta e ascoltando il suono.
Più avanti nell'assemblaggio, abbiamo la guida a molla, il disco, la molla e l'assemblaggio della valvola di non ritorno. Durante l'uso nel tempo, la molla potrebbe sprofondare, causando alla valvola del carburante di iniettare a una pressione inferiore a quella prevista. In tali casi, il disco viene aggiunto per regolare la pressione di apertura al valore appropriato. Ora, puoi vedere come tutti i pezzi si interfacciano insieme e la forza della molla compressa agisce sullo scorrimento dell’albero (cut off shaft). In effetti, la forza della molla compressa preme lo scorrimento dell’albero (cut off shaft) contro il seggio e lo scorrimento dell’albero (cut off shaft) deve superare la forza della molla per sollevarsi.
Nota la superficie di contatto tra il pezzo di spinta e il corpo della valvola di non ritorno. Anche una perdita da qui causerà una iniezione di carburante inferiore. Queste superfici possono essere rettificate con gli strumenti rispettivi in base al manuale di manutenzione per rimuovere eventuali graffi o imperfezioni.
VALVOLA DI NON RITORNO (NON RETURN VALVE)
Nota il foro di ricircolo sulla valvola di sfiato. Il combustibile viene ricircolato attraverso questo foro quando il motore è fermo. Inoltre, nota le superfici scorrevoli sulla valvola di sfiato e la superficie di tenuta del seggio. Tieni presente che, come la guida dell'albero, le parti della valvola di non ritorno, ad eccezione della molla, non possono essere scambiate tra loro in quanto sono lavorate con tolleranze strette e abbinati. Quindi, se necessario, la valvola di non ritorno dovrebbe essere sostituita interamente.
Qui puoi vedere come la slitta della valvola di sfiato si muove all'interno della valvola di non ritorno. La forza della molla agisce sulla slitta della valvola di sfiato tenendo premuto contro il seggio. Ora, se rimuoviamo la molla per scopo dimostrativo, puoi vedere che il foro di ricircolo nella slitta della valvola di sfiato è coperto dal pezzo di spinta. Quando è sollevato lo scopre, viceversa nella posizione opposta. Nota anche il foro sul corpo della valvola di non ritorno attraverso il quale l'olio ricircolato fluisce nel supporto.
Per completare l'assemblaggio, abbiamo il supporto, la testa della valvola del carburante e le viti di fissaggio. Nota la superficie di contatto tra il pezzo di spinta e la testa della valvola del carburante. Queste superfici dovrebbero essere controllate per verificare eventuali imperfezioni e possono essere rettificate utilizzando i rispettivi strumenti.
RICIRCOLAZIONE (RECIRCULATION)
Ora vedremo come il carburante viene ricircolato nella valvola di carburante. Supponiamo che il motore sia fermo e che l'approvvigionamento di olio combustibile e le pompe di cui sopra siano in funzione. Il carburante entra attraverso il tubo ad alta pressione, a una pressione di circa 8 bar. Passa attraverso la slitta della valvola di sfiato ed esercita pressione sul suo lato inferiore. Questo è evidenziato nell'immagine. Tuttavia, la forza risultante esercitata dalla pressione del carburante non è sufficiente per superare la pressione della molla, progettata per sollevarsi a una pressione del carburante superiore agli 8 bar. Ora, se rimuoviamo la molla per scopo dimostrativo possiamo vedere che il carburante pressurizzato fuoriesce attraverso il foro della valvola di sfiato, nel corpo della valvola di non ritorno e infine nel corpo della valvola del carburante.
Supponiamo che il motore sia partito e la pompa del carburante sia all'inizio dell'iniezione. È possibile vedere il carburante ad alta pressione entrare attraverso la testa della valvola del carburante. Questo carburante pressurizzato supera la pressione della molla della valvola di non ritorno e solleva la valvola di sfiato. A questo punto, il foro di ricircolo nella valvola è coperto e il ricircolo si interrompe. Il carburante ora passa attraverso il corpo della valvola di non ritorno e scorre nell’albero guida della vite esercitando pressione sul suo lato inferiore. Questa forza risultante supererà la forza esercitata dalla molla e solleverà l'albero del taglio, causando l'iniezione del carburante. Quando l'iniezione del carburante finisce, è possibile vedere che l’albero di guida (cut off shaft) torna indietro sul seggio a causa della pressione della molla e, man mano che la pressione diminuisce ulteriormente, la valvola di sfiato si posiziona di nuovo sul corpo coprendo il foro di ricircolo.

























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