OPERA SUL MOTORE PRINCIPALE ED AUSILIARIO E SUI SISTEMI DI CONTROLLO ASSOCIATI: 3_1_16 Il motore diesel 2 tempi - Testacroce e biella

 

Un'alimentazione separata passa tramite un'asta oscillante o un tubo telescopico fino al testacroce dove una parte di esso viene deviata per raffreddare il pistone mentre una parte viene utilizzata per lubrificare il testacroce e le guide. Il resto viene indirizzato alla biella e al cuscinetto dell'estremità inferiore o perno del basamento. Il tubo telescopico segue la traversa dal punto morto superiore al punto morto inferiore, fornendo olio mentre la traversa sale e scende lungo le guide della traversa. La pompa dell'olio lubrificante (quella del manovellismo) è seguita da un'altra pompa separata (testacroce) che aggiunge pressione all'olio fornito alla traversa. 



La biella è montata tra la traversa e l'albero motore. Trasmette le forze di accensione e insieme all'albero motore converte il moto alternativo in un moto rotatorio. La forza che agisce sul cuscinetto della traversa agisce sempre nella direzione verso il basso durante tutto il ciclo senza alcun periodo di tempo per cui questo carico potrebbe essere alleviato.
Ciò presenta sicuramente una situazione difficile per una lubrificazione efficace. Il carico sul perno è sempre verso il basso, quindi è la metà inferiore del cuscinetto che è soggetta a usura.
A causa degli elevati carichi, il materiale del cuscinetto è una lega di stagno e alluminio legata a un guscio in acciaio. La lubrificazione può essere difficile in questa configurazione perché non si forma alcun cuneo d'olio costante.
Mentre la traversa scorre su e giù non c'è movimento costante al punto morto superiore e al punto morto inferiore e quindi il cuneo d'olio scompare.

Qualsiasi cuneo d'olio che si è formato mentre la traversa si muoveva è scomparso e questo crea abrasioni sulle guide. 
Ciò che questo crea è anche un accumulo di olio al centro a causa della pressione orizzontale e del movimento maggiore.
Questo accumulo si espande verso sinistra. 
L'olio viene erogato ad alta pressione perché viene costantemente drenato, quindi viene utilizzata un'alta pressione perché non si forma alcun cuneo d'olio normale e una certa quantità deve essere costante.

BIELLA
Come suggerisce il nome, LA biella collega i cuscinetti dell'estremità superiore e inferiore, facilitando la conversione delle forze reciproche sul pistone in potenza rotante nell'albero motore. 
Le bielle sono lavorate da una forgiatura in acciaio sagomata a ciascuna estremità per ospitare i cuscinetti appropriati. 

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