I tempi di durata dei segmenti sono piuttosto lunghi ma in certi casi la lunghezza dell'asta del pistone fa si che essa, in determinate condizioni di carico o assetto nave, entri in vibrazione aumentando rapidamente l'usura di detti segmenti. Nei diaframmi, posti come sono alla base della camicia, si raccolgono sempre le cosiddette «morchie« composte da olio di lubrificazione cilindri e residui carboniosi incombusti. Nei diaframmi aperti (Tipo Fiat GMT) le morchie sono rimosse per motivi di pulizia del motore oltre che per il pericolo di incendi. Nei diaframmi chiusi (tipo Sulzer Wärtsilä MAN) in cui lo spazio tra la parte inferiore della camicia e il diaframma viene utilizzato per aumentare la pressione dell'aria di lavaggio con l'azione pompante della parte inferiore del pistone, la pulizia delle morchie sul diaframma deve essere eseguita a ogni favorevole occasione per evitare incendi nel collettore di lavaggio. In ogni caso, nel corso della navigazione, dovrà essere cura di ogni guardia di procedere allo spurgo delle camere di lavaggio.


























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