CASSA DI SERVIZIO
Negli impianti non provvisti di pompe trainate è raccomandata la presenza di una cassa di servizio sopraelevata (oil gravity tank), utile in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica. Il volume di questa cassa deve essere pari a circa 1 m3 ogni 5 000 kW di potenza del motore e la sopraelevazione deve essere tale da garantire una pressione idrostatica di almeno 0,5 bar.
Vediamo con un’animazione quanto detto fino ad ora a riguardo la lubrificazione di motore diesel 4 tempi:
In quest’animazione l’intero percorso dell’olio lubrificante nel manovellismo di un motore diesel 4 tempi.
Lubrificazione cilindro motore diesel 2 tempi
LA LUBRIFICAZIONE ESTERNA DEI MOTORI DIESEL 2 TEMPI
Nella lubrificazione interna del motore 2 tempi compare la lubrificazione del testacroce che è un organo assente nel motore 4 tempi che di norma non è diaframmato. Vengono utilizzati due sistemi ognuno con due pompe di lubrificazione. A sinistra viene utilizzata la ginocchiera mobile che porta il lubrificante al testacroce e successivamente alla testa del pistone e alla testa di biella. Sulla destra si fa uso di un tubo telescopico che porta l’olio alla testa del pistone e alla testa di biella.
Come organo divisorio c’è il diaframma, come organo protettivo c’è il pacco di tenuta (packing ring). Quest’ultimo evita che eventuali tracce d’olio presenti nella camera lavaggio possano inquinare l’olio del carter che si trova nella zona sottostante. Giornalmente occorre aprire le valvole di spurgo per drenare le morchie presenti nelle camere lavaggio; il pistone nella fase di espansione fa da pompa d’aria ed aiuta queste eventuali morchie ad essere espulse attraverso le apposite valvole poste sulla linea.


























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