Rivediamo il tutto con una animazione che rende meglio il comprendere di come funziona questo tipo di pompa del carburante ad elica. Sono un tipo di pompa abbastanza interessante. Quindi diamo un'occhiata veloce prendendo una sezione trasversale e vi mostrerò esattamente come funziona. Potete vedere alcuni dei componenti interni associati alla pompa. In alto, abbiamo una valvola a molla. La molla indica essenzialmente che una volta raggiunta una certa pressione, la molla si comprimerà e il carburante inizierà a fluire dalla nostra pompa.
Scendendo, vedete che abbiamo un pistone e poi abbiamo una forma ad elica. Questa è la forma e da qui la pompa prende il suo nome. Abbiamo anche ciò che chiamano un quadrante e cremagliera o cremagliera e quadrante. Questa è la cremagliera e il quadrante elemento simile a una ruota dentata semicircolare. Si accoppia con la cremagliera e ruotando, vedete che si muove con la cremagliera.
Ora, perché si farebbe questo? Andiamo a dare un'occhiata e vi spiegherò esattamente come funziona. Quindi dobbiamo fornire carburante al motore e dobbiamo regolare anche la quantità di carburante che forniamo al motore. È la forma ad elica su un pistone della pompa del carburante che ci permette di regolare la quantità di carburante che forniamo al motore. Diamo un'occhiata esattamente a come funziona. Il carburante entrerebbe da sinistra e a seconda del progetto o anche dal lato destro. Vedete qui che quando il pistone sale, sigilleremo il nostro ingresso del carburante. Abbiamo sigillato anche l'altro lato e ora comprimeremo il carburante in questo spazio e man mano che la pressione aumenta, la valvola qui si solleverà.
Potete vedere che viene simboleggiato con queste frecce. Quando la valvola si solleva, il carburante scorre e poi scorre attraverso un tubo al nostro iniettore di carburante perché il tubo è pieno di carburante. L'iniettore di carburante si aprirà non appena questa valvola si apre. Questo perché è un sistema idraulico. Il nostro fluido idraulico in questo caso è olio combustibile pesante e non appena applichiamo la pressione qui permettendo l'ingresso di più carburante in questo spazio, la stessa pressione esatta sarà applicata sulla parte della valvola a spillo del nostro iniettore di carburante facendola aprire. Si può vedere che la valvola è aperta, il carburante sta scorrendo, ora la valvola sta scendendo ed è chiusa. È ritirata. Notare anche che se la arretriamo un po', la molla viene compressa, si vede che viene compressa e poi quando la pressione cala di nuovo, la pressione della molla supererà quella del sistema e obbligherà la valvola a chiudersi.
Ma perché è successo ciò ? Beh ora dobbiamo tornare indietro un po'. Quindi, il pistone si alza, si alza, chiude quell'area. Ora la valvola si solleva. Si è sollevata effettivamente un po' presto ma lo ignoreremo per il momento. E mentre si solleva, la valvola è ancora aperta, il pistone si sta muovendo verso l'alto e ora si può vedere che anche se il pistone stava salendo, la valvola ha iniziato a muoversi verso il basso. Ha iniziato a chiudersi. Perché?
Beh il motivo è che sul lato destro, il nostro punto di spurgo, è stato scoperto. Si può vedere qui che è scoperto, più o meno qui ed è il momento esatto. Si vede qui quando è stato scoperto. È in quel momento che la pressione è calata e la nostra valvola ha iniziato a scendere verso il basso. Quindi anche se il pistone stava salendo, avevamo perso la pressione all'interno di questa camera perché il carburante stava fuoriuscendo attraverso il punto di spurgo perché era stato scoperto dalla forma elicoidale del pistone. È tutto piuttosto facile da capire.
Controllando quando il punto di spurgo si apre e si chiude o quando è scoperto e coperto, possiamo controllare quando la nostra valvola a molla si apre e si chiude. Ciò che è affascinante è la prossima parte. Sappiamo che il nostro motore dovrà regolare la quantità di carburante che utilizza e possiamo farlo girando il pistone all'interno del cilindro e cambiando o variando la lunghezza del pistone che copre la luce di scarico. Questi tipi di pompe sono anche chiamate pompe a temporizzazione di iniezione variabile perché è possibile variare il tempo in cui il carburante viene iniettato nel motore. La forma ad elica è la parte critica che ci consente di farlo.
Ora puoi vedere che abbiamo ruotato il pistone in senso orario. Torniamo indietro un secondo, puoi vedere qui, guardiamo dall'alto, diventa un po' più chiaro. Utilizziamo il binario, abbiamo regolato la posizione del binario, abbiamo ruotato il pistone in senso orario. Ci sono effettivamente due piccole linguette qui in basso che ci permettono di farlo. Si trovano all'interno di un cilindro e quando spostiamo il binario linearmente, possiamo ruotare il quadrante e questo è il pistone all'interno del cilindro. Ora vedrai che la luce di scarico viene coperta molto prima mentre il nostro pistone si muove verso il basso.
Stiamo tirando carburante da sinistra. Ricordate che i progetti variano. Diremo solo che tiriamo carburante da sinistra, un po’ di carburante potrebbe anche gocciolare indietro da destra. Il pistone si sta muovendo verso l'alto. Abbiamo coperto la luce di scarico e la luce di ingresso. La valvola a molla ha iniziato ad aprirsi mentre la pressione della molla veniva superata. Ok, stiamo ancora iniettando o pompiamo carburante nel nostro iniettore e ora proprio in questo momento, la valvola inizierà a chiudersi perché in sostanza ciò che sta accadendo è che tutto il carburante che c'è qui sta iniziando a gocciolare di nuovo attraverso la luce di scarico e ciò comporterà una riduzione di pressione in quest'area qui, il che significherà che la molla supererà la pressione di sistema e inizierà a chiudersi.
Nota che quando tutto ciò sta avvenendo, sta effettivamente accadendo qui, a una distanza molto breve dalla parte superiore del nostro cilindro. Questo è importante perché quando torniamo indietro, ti mostrerò come era in precedenza. Quindi il carburante ora sta sgocciolando, la valvola è chiusa, la pressione è stata ridotta. Stiamo regolando nuovamente il pistone. Sta tornando al suo stato originale e anziché aspettare che tutto ciò avvenga. Puoi vedere che ora stiamo scaricando o versando carburante a questa altezza molto prima rispetto a quanto facevamo in precedenza. Non stiamo versando carburante fino a quando il pistone non raggiunge quasi la cima del cilindro. C'è molto poco spazio. Questo significa che stiamo iniettando più carburante nel motore. Iniziamo a versare carburante più o meno qui. Stiamo iniettando molto meno carburante nel motore. La valvola si chiuderà molto prima, ciò significa che il nostro iniettore di carburante si chiuderà molto prima perché non abbiamo la pressione per mantenere aperta la valvola a spillo nel nostro iniettore di carburante. È così che possiamo regolare il flusso di carburante verso il motore semplicemente regolando o ruotando questo pistone e l'elica ad esso collegata. Spesso vedrai queste pompe o insieme all'interno di un unico blocco o le vedrai posizionate accanto a ciascun cilindro del motore.
Con questa animazione riepiloghiamo quanto detto.
Il motore MAN B & W 32/40 ha un albero a camme separato per le pompe di iniezione che può essere avanzato o ritardato con il motore in moto.
Il sistema è mosso idraulicamente che sposta il sistema in avanti e indietro facendo ruotare una camma che a sua volta comanda una pompa di iniezione. Normalmente il sistema prende il moto attraverso ingranaggi dall’albero motore, l’olio provvederà a spostare assialmente il sistema.












































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