OPERA SUL MOTORE PRINCIPALE ED AUSILIARIO E SUI SISTEMI DI CONTROLLO ASSOCIATI: 3_1_6 Il motore diesel 4 tempi - Testata valvole e punterie

 


LE VALVOLE

Le valvole lavorano in condizioni molto più dure di qualsiasi altra parte del motore; ciò è vero in particolare per le valvole di scarico. Le valvole si aprono e si chiudono in poco meno di un giro. 

Le valvole devono essere a tenuta stagna e devono essere in grado di sopportare delle pressioni che vanno fino a 35 Kg/cm2 (500 libbre/pollice). A pieno carico la valvola di scarico è sottoposta a delle temperature cosi elevate che la riscaldano fino a farla divenire incandescente. 

La temperatura delle valvole può salire fino a 650°C (1200°F) o più. 

La valvola di aspirazione è raffreddata dalla miscela aspirata (aria + combustibile); la valvola di scarico è invece esposta ai gas roventi che le passano attorno mentre escono dal cilindro. E' molto difficile raffreddare la testa delle valvole di scarico. La testa del cilindro, il cilindro e il cielo del pistone sono esposti alle stesse temperature, ma sono raffreddati dall'olio e dall'aria proveniente dalla ventola che è incorporata nel volano. 

Per la fabbricazione delle valvole di scarico è utilizzato un acciaio molto speciale, che deve resistere all'azione corrosiva dei caldissimi gas di scarico. Di norma le valvole montate per ogni testata cilindro sono 4, 2 di aspirazione e due di scarico. Minore è il numero delle valvole, più queste sono importanti. In un motore monocilindrico una sola valvola difettosa provocherà una importante perdita di potenza o persino l'arresto del motore. In un motore policilindrico, quando una valvola è difettosa è compromessa solo 1/4, 1/6 o 1/8 della potenza complessiva, perchè il "cilindro" difettoso viene trascinato dagli altri. 
Le valvole controllano il flusso di vapori di carburante nella camera di combustione e il flusso del gas di scarico che fuoriescono dalla macchina. Valvole difettose o sporche potrebbero incastrarsi e sviluppare fori, crepe o fessure che causano una perdita di potenza e di efficienza del carburante del motore. Sia in caso di problemi con il motore che si desideri effettuare la manutenzione di routine delle valvole, accertarsi di avere a disposizione l’attrezzatura adatta.

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