L'olio lubrificante dalla pompa lubrificatrice del cilindro viene distribuito alla fila o alle file di perni e su alcuni modelli di motore l'unità lubrificatrice del cilindro agisce anche per lubrificare il perno della valvola di scarico del cilindro associato.
Il lubrificatore del cilindro può essere un tipo di pompa volumetrica specifica alternativa con stantuffo e cilindro (tipo Vogel) o un tipo a getto pulsato (lubrificazione Alpha, Hans Jensen).
Quest'ultimo è più comune oggigiorno, sulle imbarcazioni moderne, poiché il sistema assicura una migliore distribuzione dell'olio del cilindro sulla superficie di scorrimento della camicia del cilindro, con tempi di alimentazione e dosaggio precisi dell'olio lubrificante. Le penne sono dotate di accumulatori che mantengono la pressione dell'olio e controllano l'iniezione di olio lubrificante nel cilindro.
In caso di guasto dell'accumulatore, l'erogazione dell'olio non sarà più controllata dalla pressione all'interno del cilindro motore associato, ma dalla corsa di erogazione della pompa del lubrificatore.
Un singolo motore elettrico aziona tutti i moduli pompa di lubrificazione dei cilindri, con due elementi pompa o stantuffi per ogni cilindro, uno per i perni superiori e uno per i perni inferiori. L'olio viene fornito dallo stantuffo della pompa a un blocco distributore progressivo e il blocco distributore fornisce l'olio ai perni lubrificatori associati. L'alimentazione dell'olio dalla pompa/distributore ricarica l'accumulatore del perno lubrificatore. Il perno lubrificatore rilascia una quantità di olio nel cilindro a seconda della pressione del cilindro. Quando la pressione nel punto di iniezione del perno scende al di sotto della pressione dell'accumulatore, l'olio scorre nel cilindro attraverso il perno. Quando la pressione del cilindro sale al di sopra della pressione dell'accumulatore, la valvola di non ritorno nel perno si chiude e interrompe il flusso di olio al cilindro. Per ogni cilindro, un distributore a pistone, con due uscite, è montato dopo il blocco di distribuzione di livello inferiore e ciò consente di indirizzare parte dell'olio per un perno per lubrificare il perno della valvola di scarico.
Il sistema di lubrificazione Pulse Jet prevede la spruzzatura di olio per cilindri sopra, sopra e sotto il pacco anelli da una o due file di impronte disposte attorno al rivestimento, ciascuna quill con un certo numero di fori per ugelli. I quills sono semplici valvole di non ritorno.
I getti d'olio sono diretti individualmente verso punti separati sul pacco ad anello mentre si muove oltre le canne. Non c'è atomizzazione e perdita trascurabile di olio lubrificante nell'aria di recupero. L'olio lubrificante del cilindro viene erogato alle canne da una pompa di lubrificazione che è collegata all'albero di trasmissione a catena del motore tramite giunto o, sui moderni motori common rail, alimentata dal sistema di servoolio pressurizzato del motore.
La velocità di alimentazione può essere regolata aumentando o diminuendo la corsa degli stantuffi (che può essere modificata dai bulloni di regolazione) o, sui motori moderni, è controllata elettronicamente tramite un'elettrovalvola sulla pompa di lubrificazione. La fasatura è regolata tramite un misuratore di fasatura, dove è impresso un marchio




























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